Cremazioni

Pratiche di cremazione ed autorizzazioni per la dispersione delle ceneri

icona go down

 La cremazione è una pratica sempre più richiesta e comune nella nostra nazione, data la maggiore presenza di persone di culture diverse o semplicemente che hanno scelto un’opzione diversa dalla tumulazione.


Le Onoranze Funebri Massimo Roberto & C. mettono a disposizione della clientela l’esperienza e la conoscenza diretta delle procedure e delle pratiche necessarie per la richiesta della cremazione, occupandosi anche delle autorizzazioni per la dispersione delle ceneri o per la conservazione in domicilio.

Contatta l’agenzia per maggiori informazioni o per prenotare una consulenza presso la sede di Ornavasso.

Richiedi una consulenza

La cremazione

 La cremazione consiste nell’incenerimento totale della salma del defunto e può essere effettuata esclusivamente in stabilimenti con impianti certificati. Dopo la cremazione le ceneri vengono solitamente raccolte in urne, disponibili con diverse forme e decorazioni.


La normativa prevede comunque la tumulazione in aree dedicate dei cimiteri, ma è possibile richiedere sia la dispersione delle ceneri sia la custodia privata, previo rispetto di norme specifiche.

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Come richiedere la cremazione

Cremazione e dispersione delle ceneri devono essere singolarmente autorizzate dall’Ufficiale di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso: è obbligatoria la presentazione di un atto scritto che testimoni la volontà del defunto o della sua famiglia di procedere con questo rito.



In Italia esistono anche società che raccolgono le volontà testamentarie dei defunti e il desiderio di ricorrere alla cremazione, fornendo assistenza diretta in ambito burocratico al fine di semplificare le procedure necessarie.

Contatta l'agenzia funebre di Ornavasso per ricevere assistenza alla cremazione

Richiedi assistenza
icona go top
Share by: